All’interno delle strutture socio-sanitarie il poco tempo a disposizione, le differenze fra i ruoli e i malintesi possono generare conflitti fra i membri del personale. Questi conflitti fanno parte della quotidianità di molti luoghi di lavoro, ma si accentuano particolarmente in contesti sanitari e assistenziali con anche possibili conseguenze negative per gli Ospiti.
In questo corso andremo a esaminare la natura del conflitto, a imparare qualche tecnica per gestirlo, a come prevenirlo, ma soprattutto quali lezioni possiamo imparare da un conflitto superato.
Di seguito c’è il programma del corso online:
- Cos’è un conflitto: differenza fra “discussione” e “scontro”
- Le dinamiche più comuni nei team socio-sanitari: ruoli; stress; malintesi
- Come si gestisce un conflitto: ascoltare, chiarire, ricomporre
- Le vie d’uscita e la prevenzione: la fiducia; riconoscere il lavoro altrui; i momenti di confronto; il supporto del coordinatore
- Il conflitto come occasione di crescita
Data del corso: giovedì 20 NOVEMBRE 2025
Ora del corso: dalle 14:30 alle 16:30 (2 ore)
Modalità del corso: Online
Costo: € 35,00 + iva a persona, per più di cinque partecipanti della stessa struttura il costo sarà di € 30,00 + iva a persona
Al termine del corso Margotta Medical rilascerà l’attestato di partecipazione a tutti i partecipanti.
50 posti disponibili
Docente: Dott.ssa Elisa Montanari
Psicologa, formatrice e consulente per enti pubblici e privati. Tra le sue competenze figurano la gestione dei conflitti, la motivazione, lo stress lavoro-correlato e la prevenzione del burnout; il Piano di Assistenza Individualizzata; l’elaborazione del lutto; la gestione delle emozioni in ambito relazionale; la gestione dell’utente aggressivo; le demenze; la comunicazione medico-paziente; le tecniche di relazione d’aiuto e l’umanizzazione dell’assistenza.






