La complessità e la dinamicità delle correlazioni sociali, tecnologiche, ambientali ed economiche richiede sempre più predisposizione ai singoli, alle famiglie e alle imprese, ad una flessibilità e sensibilizzazione al cambiamento affinché esso possa rappresentare un’opportunità e non un rischio.

In tale ottica, le relazioni di collaborazione e l’intersecarsi di competenza e professionalità sono la chiave del successo!

È questo il motivo per il quale la LUISS BUSINESS SCHOOL ha scelto MARGOTTA MEDICAL srl come partner per declinare il modello unico Italiano per la gestione del rischio in sanità – MIGeRIS – alle realtà socio sanitarie sempre più numerose a livello territoriale.

La gestione del rischio nella sanità nazionale

Il MIGeRIS™ è il Modello Italiano per la Gestione del Rischio in ambito sanitario che individua percorsi organizzativi e gestionali più sicuri nella valutazione del rischio del processo di cura e della gestione aziendale.

La necessità di tale modello è nata dall’evidenza della presenza di un sistema articolato e complesso, ricco di diversità tra le singole strutture, riflesso nei criteri e nei sistemi di gestione del rischio adottati.

Ogni struttura sanitaria deve predisporre il proprio piano per la gestione del rischio in coerenza alle specifiche generali, ai requisiti organizzativi, gestionali e strutturali indicati da tale modello: innovativo, modulare e sostenibile che si fonda sul percorso “Conosco, Gestisco, Controllo” e che garantisce un aggiornamento continuo partendo dalle nuove esigenze e dai cambiamenti rilevati nelle aziende certificate.

Il MIGeRIS™ applicato alle realtà socio sanitarie

L’obiettivo della LUISS BUSINESS SCHOOL insieme a MARGOTTA MEDICAL srl è quello di applicare il MIGeRIS™ nell’ambito delle strutture socio sanitarie e supportare tale modello con la tecnologia informatica nell’ottica della digitalizzazione.

Le strutture socio sanitarie saranno proiettate per la gestione del rischio a tale modello usufruendo di molteplici vantaggi:

– miglioramento delle performance aziendali;
– standardizzazione delle procedure per il controllo e la sicurezza delle attività di cura;
– univocità di manovra per la gestione del rischio;
– riduzione di richieste di risarcimento;
– maggiore trasparenza operativa.

MARGOTTA MEDICAL SRL scelta quale componente del Comitato Tecnico Scientifico istituito dalla LUISS BUSINESS SCHOOL nato per garantire un costante aggiornamento del modello, tenendo in considerazione le opinioni degli utilizzatori, l’evolversi delle normative e delle attività successive alla pubblicazione del Modello stesso, fornirà la sua esperienza e conoscenza ventennale sulle dinamiche e sull’attività gestionale caratterizzante le realtà socio sanitarie al quale questo modello dovrà essere applicato.

MARGOTTA MEDICAL srl fornirà proposte concrete per la migliore applicazione del MIGeRIS in queste specifiche e molteplici realtà appartenenti al mondo socio sanitario.

Margotta Medical Logo
Margotta Medical Logo
Margotta Group Logo


MARGOTTA MEDICAL s.r.l. - Via Cavour, 1 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) - Tel. 051 6130101 - Fax 051 590311 Email: info@margottamedical.it
C.F. e P.Iva 03833251204 iscritta al R.E.A. di BO n.549839 - Cap. Soc. Euro 80.000 interamente versato