Il corso si propone di offrire una panoramica sulle terapie non farmacologiche (che non prevedono la somministrazione dei farmaci). Si racconteranno inoltre i benefici delle terapie non farmacologiche più applicate.

 

Di seguito gli argomenti che tratteremo nel corso:

  • Cosa sono le terapie non farmacologiche e a cosa servono;
  • Su quali aspetti possono influire: sfera cognitiva, cognitiva-sensoriale; cognitiva-comportamentale; relazionale ed emotiva;
  • Le terapie non farmacologiche maggiormente diffuse in ambito sociosanitario:
    1. Doll-therapy: utilità e benefici;
    2. Pet-therapy: modalità e benefici;
    3. Le arti terapeutiche: arte-danza-musica.

 

Data del corso: giovedì 09 Maggio 2024

Ora del corso: dalle 14:30 alle 16:30

Modalità del corso: Online

Costo: € 35,00+ iva a persona, per più di cinque partecipanti della stessa struttura il costo sarà di € 30,00+ iva a persona

Al termine del corso Margotta Medical rilascerà l’attestato di partecipazione a tutti i partecipanti.

50 posti disponibili

 

Docente: Prof.ssa Federica Taddia

Laureata presso la Facoltà di Scienze della Formazione indirizzo “Laurea Magistrale in Educazione Permanente – Promozione sviluppo risorse umane”. È diventata Counsellor Sistemico Relazionale dopo aver frequentato il percorso quadriennale presso il Centro Bolognese di Terapia della famiglia di Bologna e la scuola Comefo. Ha frequentato il biennio della scuola di Animazione nella Globalità dei Linguaggi percorso Arte-musicoterapia e il percorso “L’uso del disegno nella relazione con l’adulto” presso la scuola di Psicoterapia analitica Aion di Bologna. Si è specializzata nel Metodo Montessori per la terza età e ha co-fondato l’Associazione “Montessori incontra tutti” di cui è Vice-Presidente e nel Metodo Feuerstein ottenendo l’attestato di Mediatore permanente dall’Istituto Feuerstein di Israele. È diventata Brain Trainer – Esperto in progettazione e conduzione di programmi di stimolazione neuro-cognitiva. Master di II Livello Scuola Assomensana.

Lavora come coordinatrice del servizio socio-educativo in due strutture per anziani da 28 anni. È Professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione di terapie non farmacologiche per la terza età e Servizi socio educativi per la terza età, insegna per vari enti di formazione dal 1999. Ha pubblicato diversi articoli relativi al tema della terza età su riviste specializzate, è promotrice e ideatrice di diversi progetti di stimolazione cognitiva svolti in collaborazione con la Fondazione ASPHI di Bologna, il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e di Psicologia dell’Università di Bologna.

Fa parte da diversi anni del comitato tecnico scientifico per l’organizzazione del Convegno Internazionale per la terza età tenuto dal Centro Studi Erickson. È stata relatrice in diversi Convegni e seminari sul tema della terza età sul territorio nazionale.

 

Scrivici per iscrivertiformazione@margottamedical.it   Una volta effettuata l’iscrizione, ti invieremo per email un link alla piattaforma ZOOM, tramite la quale potrai partecipare all’incontro da qualsiasi Device.

Iscriviti o Chiedici Informazioni sul corso "Terapie Non Farmacologiche: Doll-Therapy, Pet-Therapy E Le Arti":

Privacy

11 + 15 =

Margotta Medical Logo
Margotta Medical Logo
Margotta Group Logo

- MARGOTTA MEDICAL s.r.l. -
Sede legale: Via Cavour, 1 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) - Tel. 051 6130101 - Fax 051 590311
Sede Operativa: Via del Fonditore, 10 - 40138 Bologna (BO) - Tel. 051 0900900
Email: info@margottamedical.it
C.F. e P.Iva 03833251204 iscritta al R.E.A. di BO n.549839 - Cap. Soc. Euro 80.000 interamente versato