In tutti i gruppi di lavoro esistono attriti e litigi, ma è nella capacità di gestione dei conflitti di ogni singolo membro che risiede il successo del team. Questo non vale meno per il personale socio-sanitario dove le complessità emotiva e operativa delle relative professioni favoriscono l’insorgenza dei contrasti e dei conflitti.
Scopriamo insieme alla dott.ssa Elisa Montanari cos’è un conflitto e come gestirlo al meglio per una buona convivenza sul posto di lavoro.

Conoscenza e gestione dei conflitti

Punti principali del corso:

Introduzione al concetto di conflitto

  • Che cos’è il conflitto e cos’è il contrasto;
  • Quali sono le principali cause di conflitto;
  • Quali sono gli effetti del conflitto sull’utente e sull’operatore.

Come gestire il conflitto in un gruppo di lavoro

  • Valutare l’importanza del ruolo e dell’integrazione dei ruoli;
  • Come gestire una discussione;
  • Qual è il ruolo della comunicazione in sanità.

Conoscere e applicare le tecniche di gestione dei conflitti e la negoziazione

  • Saper ascoltare e saper comunicare;
  • Conoscere la negoziazione e la mediazione, quando usarle;
  • Quali sono gli approcci efficaci di comunicazione in ambito sanitario.

Data del corso: martedì 16 maggio 2023

Ora del corso: dalle 14:30 alle 17:30

Modalità del corso: Online

Costo: € 40,00+ iva a persona; per più di cinque partecipanti della stessa struttura il costo sarà di € 35,00+ iva a persona

Considerata l’importanza della tematica, il presente corso avrà la durata di 3 ore

Al termine del corso Margotta Medical rilascerà l’attestato di partecipazione a tutti i partecipanti.

50 posti disponibili

Docente: Dott.ssa Elisa Montanari

Psicologa, svolge attività di formazione e consulenza nel settore pubblico e privato. Alcune delle aree di sua competenza: tecniche di gestione dei conflitti, motivazione, stress lavoro-correlato, gestione e prevenzione del burnout organizzativo, definizione del Piano di Assistenza Individualizzata, elaborazione del lutto, gestione dei vissuto emotivi nelle dinamiche relazionali, gestione dell’utente aggressivo, demenze, comunicazione medico-paziente, tecniche di relazione con l’utente, relazione d’aiuto, assistere l’utente con disturbi psichici, il processo di elaborazione del lutto, umanizzazione in sanità.

Scrivici per iscrivertiformazione@margottamedical.it

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